lunedì 24 ottobre 2011

Ex Detraz

Durante la mia ricerca dei negozi chiusi di Salsomaggiore, che ho poi pubblicato nel primo post, giunto al palazzo detto Ex Detraz ho contato un solo negozio, quello un tempo occupato da SweetMusic, in quanto non si riusciva a capire il numero totale dei negozi che si vedevano all'interno dell'ex convento, ripromettendomi di approfondire l'argomento con un altro post. Finalmente, con l'aiuto di una piantina che ho trovato in rete, sono riuscito a contare tutti i negozi chiusi posti all'interno del Detraz: sono otto, e aggiungendoli ai 100 e ad un'altra dozzina di negozi in Via Milano che non ho contato essendomi fermato all'incrocio con Via Unità, portano il numero dei negozi chiusi a Salso a non meno di 120.

Ma veniamo ora all'Ex Detraz. Un edificio costruito nel 1525, su fondamenta trecentesche, e destinato a convento dei frati serviti. Nel 1805 in epoca napoleonica venne soppresso e si trasformò in albergo di lusso nel 1890, prima chiamandosi Albergo Grande, in seguito prendendo il nome dal proprietario, Giorgio Detraz.


Negli ultimi anni giaceva in uno stato miserevole, e recentemente è stato sottoposto a lavori di restauro la cui conclusione è stata presentata con una mostra-evento il 24 settembre 2010. Su Youtube si trova questo video della Unieco Costruzioni Emilia di Reggio Emilia, che ha compiuto il ripristino:



A più di un anno dalla conclusione dei lavori la situazione è sotto gli occhi di tutti. Uno sguardo ad una delle citofoniere del palazzo ci aiuta a capire che la vendita /affitto degli appartamenti non deve essere andata molto bene:




Ecco la brochure della Unieco che presenta il progetto:

Con l'aiuto delle piantine tratte dal sito della Unieco (e una ricostruzione grafica delle parti mancanti) vediamo a piano terra nove negozi sui dieci previsti, in quanto la Assicopitalia Assicurazioni - l'unico negozio aperto - ne ha uniti due per la propria sede.


Risultato? Un negozio aperto (ma solo su appuntamento) e 8 negozi vuoti.
Ecco quello occupato dalla Assicopitalia:



e qui sotto alcune foto dei negozi ancora vuoti:


Per finire, uno sguardo dove fino a qualche anno fa si trovava il negozio di dischi SweetMusic (ora a Salsomassimo), l'unico ad essere visibile dalla strada (è il negozio 8 sulla piantina):


e l'altro che gli sta di fronte (il Numero 9 sulla piantina):



Nessun commento:

Posta un commento